Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la - download pdf or read online

By Luigi Manconi,Stefano Anastasia,Valentina Calderone,Federica Resta

Non è una provocazione. Nel 1978 il parlamento italiano votò los angeles legge consistent with l’abolizione dei manicomi dopo anni di denunce della loro disumanità. Ora dobbiamo abolire le carceri, che, come dimostra questo libro, servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi fondamentali della nostra Costituzione.
Tutti i paesi europei più avanzati stanno drasticamente riducendo l’area del carcere (solo il 24 according to cento dei condannati va in carcere in Francia e in Inghilterra, in Italia l’82 consistent with cento). Nel nostro paese chi ruba in un supermercato si trova detenuto accanto a chi ha commesso crimini efferati. Il carcere è in line with tutti, in teoria. Ma non serve a nessuno, in pratica. I numeri parlano chiaro: los angeles percentuale di recidiva è altissima.
E dunque? l. a. verità è che los angeles stragrande maggioranza dei cittadini italiani non ha proposal di che cosa sia una prigione. in keeping with questo los angeles invoca, ma according to gli altri.
La detenzione in strutture in genere fatiscenti e sovraffollate deve essere quindi abolita e sostituita da misure substitute più adeguate, efficaci ed economiche, capaci di soddisfare tanto l. a. domanda di giustizia dei cittadini nei confronti degli autori di reati più gravi (solo una piccola quota dei detenuti) quanto il diritto del condannato al pieno reinserimento sociale al termine della pena, oggi sistematicamente disatteso.
Il libro indica Dieci proposte, già oggi attuabili, according to provare a diventare un paese civile e lasciarci alle spalle decenni di illegalità, violenze e morti.

Show description

Read or Download Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Get È Stato la mafia: Tutto quello che non vogliono farci sapere PDF

“Perché avvelenarci il fegato con queste storie vecchie di oltre vent’anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? l. a. risposta è semplice e agghiacciante: sono storie attuali, come tutti i ricatti che assicurano vita e carriera eterna tanto ai ricattatori quanto ai ricattati. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati o deturpati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma.

Download PDF by Loredana Sciolla,Roberto Cincotta,Roberto Ciccarelli: Processi e trasformazioni sociali: La società europea dagli

L. a. seconda metà del Novecento in Europa: come si è arrivati dall’età dell’oro del secondo dopoguerra alla creazione dell’Unione europea, passando attraverso radicali trasformazioni nei costumi e nei processi sociali. Il secolo XX è stato definito ‘il secolo breve’. Breve non solo in step with il lasso di pace considerato, delimitato da due crolli, quello della società ottocentesca e quello della politica e dell’ideologia comuniste, ma soprattutto in keeping with l. a. rapidità straordinaria con cui si sono prodotte trasformazioni sociali e culturali di vastissima portata.

Get I Francesi in Italia - 1796-1815 (Italian Edition) PDF

I Francesi in Italia - 1796-1815Vittorio Fiorini, scrittore italiana, amico e discepolo di Pasquale Villari (1860-1925)Questo libro elettronico presenta «I Francesi in Italia - 1796-1815», di Vittorio Fiorini. Indice interattivo- Presentazione- Conferenza Di Vittorio Fiorini

New PDF release: Si fa presto a dire famiglia (Italian Edition)

Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, omosessuali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo in line with garantire il benessere dei bambini. Dalla quarantennale esperienza di uno dei più noti giudici minorili italiani, quindici storie vere che raccontano come si è trasformato l'arcipelago dei legami affettivi.

Extra info for Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Abolire il carcere: Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini (Italian Edition) by Luigi Manconi,Stefano Anastasia,Valentina Calderone,Federica Resta


by Daniel
4.5

Rated 4.91 of 5 – based on 40 votes