New PDF release: Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

By Angelo Ferracuti

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta l. a. vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come l. a. silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read Online or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Download PDF by Marco Travaglio: È Stato la mafia: Tutto quello che non vogliono farci sapere

“Perché avvelenarci il fegato con queste storie vecchie di oltre vent’anni, con tutti i problemi che abbiamo oggi? l. a. risposta è semplice e agghiacciante: sono storie attuali, come tutti i ricatti che assicurano vita e carriera eterna tanto ai ricattatori quanto ai ricattati. Da ventidue anni uomini delle istituzioni, della politica, delle forze dell’ordine, dei servizi e degli apparati di sicurezza custodiscono gelosamente, anzi omertosamente, i segreti di trattative immonde, condotte con i boss mafiosi le cui mani grondavano del sangue appena versato da Giovanni Falcone, da Francesca Morvillo, da Paolo Borsellino, dagli uomini delle loro scorte, dai tanti cittadini innocenti falciati o deturpati dalle stragi di Palermo, Firenze, Milano e Roma.

New PDF release: Processi e trasformazioni sociali: La società europea dagli

L. a. seconda metà del Novecento in Europa: come si è arrivati dall’età dell’oro del secondo dopoguerra alla creazione dell’Unione europea, passando attraverso radicali trasformazioni nei costumi e nei processi sociali. Il secolo XX è stato definito ‘il secolo breve’. Breve non solo in step with il lasso di pace considerato, delimitato da due crolli, quello della società ottocentesca e quello della politica e dell’ideologia comuniste, ma soprattutto consistent with los angeles rapidità straordinaria con cui si sono prodotte trasformazioni sociali e culturali di vastissima portata.

Download e-book for iPad: I Francesi in Italia - 1796-1815 (Italian Edition) by Vittorio Fiorini

I Francesi in Italia - 1796-1815Vittorio Fiorini, scrittore italiana, amico e discepolo di Pasquale Villari (1860-1925)Questo libro elettronico presenta «I Francesi in Italia - 1796-1815», di Vittorio Fiorini. Indice interattivo- Presentazione- Conferenza Di Vittorio Fiorini

Get Si fa presto a dire famiglia (Italian Edition) PDF

Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, omosessuali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo in keeping with garantire il benessere dei bambini. Dalla quarantennale esperienza di uno dei più noti giudici minorili italiani, quindici storie vere che raccontano come si è trasformato l'arcipelago dei legami affettivi.

Additional resources for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti


by Christopher
4.0

Rated 4.01 of 5 – based on 24 votes